Vai al contenuto

Apulia-Polo bibliodocumentale dell'identità regionale

«Il progetto "Apulia-Polo bibliodocumentale dell'identità regionale" è un insieme di azioni finanziate con fondi del Consiglio Regionale e dell'Accordo di Programma Quadro (APQ) Regione Puglia-MIBAC, che si propone di valorizzare i fattori documentali identificativi dell’identità pugliese nei campi dello spettacolo e storico-economico-sociale-memorialistico.
Il progetto è partenariale, con un capofila (Teca del Mediterraneo) e tre partner (IPSAIC, Fondazione Gramsci di Puglia, Fondazione Di Vagno). Ad essi si aggiungono la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e l'Accademia di Belle Arti di Bari per azioni specifiche […]». Prosegui la lettura sul Portale di Teca del Mediterraneo.

Teca del Mediterraneo

Lorgoglio di essere bibliotecari (Copertina)
«La produzione editoriale della biblioteca […] è il frutto della collaborazione con soggetti esterni o nasce dalla necessità di lasciare una documentazione permanente di progetti limitati nel tempo […]. Alcuni titoli si avvalgono del contributo dell’associazione “Attraverso lo spettacolo”, anche se curatori o autori dei volumi risultano singole persone che di questa facevano parte. È il XVII volume della collana quello che è stato curato da Maria A. Abenante, insieme a Donato Pasculli: L’Archivio storico dello spettacolo in Puglia. Un percorso nelle carte tra memoria e identità, edito nel 2015, in collaborazione con la Coop. Coopta. Il volume descrive le collezioni di fondi teatrali e musicali donate da diversi soggetti, nell’intento di creare un archivio storico presso la Teca del Mediterraneo che, essendo l’unica biblioteca regionale in Puglia, nonché centro di documentazione, era ed è l’unica istituzione pubblica che può assumersi il compito e l’onere di custodire e valorizzare un patrimonio unico. Il Presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo, nella sua presentazione al volume ricorda: «Ospitare e rendere fruibile l’Archivio storico pugliese dello spettacolo per il Consiglio regionale rappresenta un motivo di soddisfazione. Per le famiglie che hanno donato è una ragione di orgoglio, per chi opera in biblioteca è fonte di gratificazione professionale. Per la Puglia, gli addetti ai lavori e i cittadini, resta – e soprattutto sarà – uno strumento prezioso» […]».

Anna Vita Perrone (a cura di), Creare l’offerta culturale per la valorizzazione del territorio e la formazione del cittadino, In "L’orgoglio di essere bibliotecari, Saggi in ricordo di Maria A. Abenante", a cura di Vittorio Ponzani. Roma, AIB, 2020, p. 112  (Opera presente presso la Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo” – Consulta il catalogo)

COP_CATALOGO_BIBLIOTECA_PICCINNI
«Con enorme gioia saluto l’apertura della Biblioteca del Teatro Niccolò Piccinni. Un patrimonio documentario di grande valore viene reso fruibile alla città, agli appassionati e a quanti vorranno riscoprire la storia delle attività teatrali nella nostra terra. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro, enti e privati, che con le proprie donazioni hanno contribuito alla nascita di questa raccolta, in particolare il Museo Storico Civico che ha scelto di valorizzare le opere in suo possesso offrendole alla Biblioteca.
Il Teatro Comunale Piccinni diventa oggi snodo fondamentale della più grande rete multimediale "Teca del Mediterraneo": il mio auspicio è che questa esperienza possa crescere nel tempo, diventando un riferimento culturale per l’intera Città».
Michele Emiliano
Sindaco di Bari

Coopta (a cura di), Biblioteca teatrale, Teatro Piccinni Barireare, Catalogo. Bari, Coopta, 2005. (Opera presente presso la Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo” – Consulta il catalogo)

"Attraverso lo spettacolo: archivio ipermediale italo-greco in rete"

Logo Progetto Attraverso lo spettacolo

Progetto PIC ideato e diretto da Bepi Acquaviva, schede musicali di Pierfranco Moliterni.

«La collezione digitale - disponibile su Apulia Digital Library - comprende parte del materiale video raccolto con il progetto “Attraverso lo spettacolo - Archivio ipermediale italo­greco in rete” realizzato nel 2008 grazie alla collaborazione fra Teca del Mediterraneo-Biblioteca Multimediale e Centro di Documentazione del Consiglio regionale della Puglia (partner capofila), Regione delle Isole Ionie, Provincia di Brindisi, Università degli Studi di Bari - Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Università degli Studi di Ioannina, Consorzio del Teatro Pubblico Pugliese, Fondazione lirico-sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Lo scopo è quello di consentire la diffusione e la fruizione dei più rilevanti documenti inerenti il patrimonio culturale di comune interesse italo-­greco ristretto all'ambito dell'arte dello “spettacolo”. La creazione di un archivio consultabile online ed offline solo dalle postazioni delle biblioteche aderenti al progetto, permette la visualizzazione dei dvd di 76 spettacoli, tra rappresentazioni teatrali e concerti. Nella collezione digitale sono presenti invece circa 40 risorse dedicate agli spettacoli più significativi messi in scena nel Teatro Petruzzelli, fra gli anni 1980-1990, recuperati dalle Teche della Rai».

(Scheda informativa in: Regione Puglia, Apulia Digital library - http://www.pugliadigitallibrary.it)

Premio biennale di Critica e Storia del Teatro “Nicola Saponaro”

Foto di Nicola Saponaro
Il premio ha lo «scopo di valorizzare i migliori prodotti nel campo della critica teatrale e della storia dello spettacolo, con particolare riferimento all’ambito regionale. Il Premio, altresì, è finalizzato a fissare nella memoria delle presenti e delle future generazioni una delle figure più rappresentative dell’arte e della letteratura teatrale italiana dell’ultimo Novecento, Nicola Saponaro (Bari, 1935-2015), che partecipò alla fondazione del CUT Bari (di cui il CUTAMC è erede ideale) e dell’Associazione “Attraverso lo spettacolo” e il cui Archivio privato (che raccoglie preziosi documenti che vanno dal 1952 al 2015) è depositato presso “Teca del Mediterraneo”».

Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia "Teca del Mediterraneo", Premio biennale di Critica e Storia del Teatro “Nicola Saponaro” (Consulta il bando - ed. 2016)

La Bellezza abita in biblioteca

Logo La bellezza abita in biblioteca
«[…] 20 pannelli […] hanno creato un percorso pervaso di bellezza, dove l’artistico tratto delle colorate locandine è esaltato dal valore attribuito dal passare del tempo ai documenti, doverosamente custoditi e catalogati presso la biblioteca.
Particolare rilievo è stata data alla sezione “Arte e spettacolo”, valorizzata dalla collaborazione con l’Associazione culturale “Attraverso lo spettacolo” e le numerose donazioni di fondi acquisiti nel corso del tempo. I Fondi biblio-documentali pubblici e privati che costituiscono tale sezione sono una collezione unica, che riesce a percorrere a partire dalla seconda metà del Novecento ai giorni nostri la storia dello spettacolo in Puglia.
La mostra dà altresì rilievo alla sezione dell’Archivio storico, costituita in collaborazione con l’IPSAIC. […] Dal 1982 l'IPSAIC ha ottenendo il riconoscimento di Archivio di notevole interesse storico per i diversi fondi archivistici d’interesse regionale e nazionale tra cui Michele e Raffaele Cifarelli, Mario Assennato, Annpia, Solidarietà Democratica, Tommaso Sicolo, Vittore Fiore e famiglia Fiore, Partito d’Azione, e dal 1988 fa parte della rete dell'Istituto Nazionale per la storia del Movimento di Liberazione in Italia “Ferruccio Parri” […]».

(Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo”, La Bellezza abita in biblioteca - https://tinyurl.com/rkfykudk )

Progetto PLATEA-Spettacolo dal vivo e mercato: il caso Puglia

Logo Progetto Platea
«La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia - Teca del Mediterraneo, nell’ambito dei suoi scopi istituzionali, ha avviato, in collaborazione con l’Associazione Attraverso lo Spettacolo, la realizzazione del progetto PLATEA-Spettacolo dal vivo e mercato: il caso Puglia.
Il progetto prende in esame e analizza, sulla base di documenti e di apparati critici, le esperienze storiche e le questioni attuali che attengono allo spettacolo dal vivo in Puglia, coinvolgendo il più possibile competenze regionali e nazionali, anche raccogliendo materiali di riflessione e proposte.
Il progetto prevede la pubblicazione on-line degli interventi, in questa apposita sezione creata sul sito di Teca, e l’invio per mail della notizia, con scadenza periodica, ad organi di informazione, forze politiche, Assessorati alla Cultura, Enti culturali, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, etc.
Gli interventi pervenuti fino a ottobre 2015, sono stati raccolti in un volume collettaneo in formato carteceo (a cura di Bepi Acquaviva e Nicola Marrone, Edizioni dal Sud, 2016).
Dal 13 marzo 2017, si propongono altri interventi con l'aggiornamento da parte dei curatori del progetto Acquaviva e Marrone».

Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo” - Associazione Attraverso lo Spettacolo, Progetto PLATEA-Spettacolo dal vivo e mercato: il caso Puglia - http://platea.consiglio.puglia.it/ViewStatic.aspx?id=4045

Riccardo Cucciolla, ritratto di autore

Copertina di Riccardo Cucciolla
«Una voce profonda, che attraversa l'interpretazione attoriale dandole l'anima; uno straordinario impegno artistico; una grande vocazione civile. In queste tre dimensioni il ricordo di Riccardo Cucciolla si materializza nel cuore e negli occhi di tutti noi, e ci ripropone la attualità e la ricchezza dei suoi memorabili lavori.
Cinema, teatro, radio, tv e ancora cinema. La biografia artistica di Riccardo Cucciolla ha attraversato anni roventi della nostra storia, la sua passione ce ne ha offerto la cifra, il senso. [...]».
Silvia Godelli

Vito Attolini e Alfonso Marrese (a cura di), Riccardo Cucciolla, ritratto di autore. Bari, Edizioni dal Sud, 2012, p. 8. (Opera presente presso la Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia “Teca del Mediterraneo” – Consulta il catalogo)